L’importanza della produzione di etichette responsabili

Rotocel Space ha ottenuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council)

Che cos’è la certificazione FSC (Forest Stewardship Council)?

FSC (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Oltre ai 900 membri di questo organismo è supportata da ONG, gruppi ambientalisti del calibro di WWF e Greenpeace, e gruppi sociali. Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo stretti standard ambientali, sociali ed economici. Certificarsi non è una passeggiata: c’è un iter da seguire, un sistema produttivo a controllata conversione di scarti, l’utilizzo esclusivo di materie prime certificate, regole e principi rigorosi da rispettare e da rispettare sono tutti, non la maggior parte, non solo quelli più importanti. L’ente certificatore non lascia nulla al caso: se vuoi che venga riconosciuto il tuo sforzo, a farlo deve essere tutta la catena di custodia a cui appartieni, mettendo un’azienda nella posizione di poter garantire il mercato circa la provenienza del legno o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

Produrre etichette con certificazione FSC (Forest Stewardship Council): perché per noi è così importante?

“If you are part of the problem, you are so part of the solution”, così Karoline Andaur, CEO del WWF Norvegia, spiega l’importanza di una produzione industriale ecosostenibile e al minor impatto ambientale. Le foreste sono la casa dell’80% della biodiversità faunistica mondiale nonché i maggiori contribuenti, insieme agli oceani, al fenomeno di carbon sink, ovvero il deposito di carbone naturale che assorbe l’anidride carbonica contribuendo a diminuire la quantità di CO2 nella atmosfera e di conseguenza diminuendo il riscaldamento del pianeta causato dal cosiddetto effetto serra.

Una gestione responsabile di queste preziose quanto indispensabili risorse deve essere un impegno di tutti, dalla collettività alle imprese: questo è il motivo per cui aziende di spessore mondiale di diversi settori merceologici, da Elopak a Patagonia, da Tetrapak a Mc Donald’s, si sono approcciate a un packaging ecosostenibile, utilizzando materie ecologiche e rinnovabili e fidelizzandosi a dinamiche operative green che ottimizzano gli scarti di produzione.

Rotocel Space ha sposato questa etica e oggi è stata inserita tra le aziende certificate FSC (Forest Stewardship Council) e produce etichette responsabili. Abbiamo sempre sposato una filosofia ecosostenibile e quindi per noi era importantissimo ottenere questa certificazione. Con grande fierezza, quindi, la nostra azienda può sfoggiare il suo logo di certificazione FSC con il suo numero di licenza, binomio essenziale per provare il proprio carico di competenza e dovere.

Perché scegliere di stampare etichette con la certificazione FSC®?

In un mondo connesso, come un’azienda lavora diventa più importante dei suoi prodotti. Oggi responsabilità e fiducia non sono solo qualcosa per cui le aziende devono lottare: sono fattori chiave nel processo di scelta dei consumatori. La responsabilità stessa diventa, quindi, un modo di fare business, guidando l’innovazione e ispirando maggiori efficienze e risparmi, e i risultati parlano da soli: il Meltwater Benchmark report del 2017 ha constatato che il 50% dei consumatori globali riconosce distintamente un prodotto con l’etichetta FSC (Forest Stewardship Council), e di questi l’82% lo consiglia a famigliari ed amici. Non è moda, non è un trend tantomeno un’abitudine: è una coscienza collettiva che sta crescendo e che va sostenuta. E ogni azienda, in ogni settore, dovrebbe capire l’importanza di utilizzare etichette certificate FSC (Forest Stewardship Council).

Quali sono per un’azienda i vantaggi di utilizzare un’etichetta con certificazione FSC (Forest Stewardship Council)?

La vera domanda è un’altra: perché non utilizzare un’etichetta certificata? Perché non fare una scelta responsabile e sostenibile? Le etichette con certificazione FSC® sono uno strumento importantissimo per aumentare la credibilità di un’azienda: come abbiamo già detto, le persone sono attente a quello che comprano. Sanno che cos’è una certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e guardano al packaging dei prodotti sugli scaffali: sono attenti a tutta la filiera della produzione, non solo al contenuto, ma anche al contenitore.